Lecce: Carabinieri intensificano i controlli su lavoro e sicurezza stradale a Gallipoli e Nardò

Lecce: Carabinieri intensificano i controlli su lavoro e sicurezza stradale a Gallipoli e Nardò

Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, i militari della Compagnia di Gallipoli, coadiuvati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Lecce, dal personale civile dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dai militari del S.A.T. dell’11° Reggimento “Puglia”, hanno effettuato accertamenti mirati alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, al contrasto del lavoro sommerso e alla prevenzione delle condotte di guida pericolose.

Nel corso dei controlli sono stati attenzionati bar, ristoranti e locali di intrattenimento nella zona di Santa Caterina di Nardò. Gravi le violazioni riscontrate:

  • Il titolare di un’attività di somministrazione di bevande e alimenti, 55enne leccese, è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per:

    • Impiego di 7 lavoratori irregolari su sette

    • Mancata sorveglianza sanitaria

    • Utilizzo di locali non idonei allo stoccaggio di alimenti

    • Installazione di impianti audiovisivi senza autorizzazione

    • Ammende per oltre 26.000 euro

  • Presso una pizzeria, il gestore, 55enne di Nardò, oltre alla segnalazione, ha subito la sospensione immediata dell’attività imprenditoriale per:

    • Impiego di 1 lavoratore irregolare

    • Gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro

    • Mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

    • Ammende per oltre 2.000 euro e sanzioni amministrative per 2.500 euro

Complessivamente:

  • 8 lavoratori irregolari individuati

  • Ammende per oltre 30.000 euro

  • Sanzioni amministrative per 2.500 euro

L’attività rientra nel piano di controlli mirati a garantire condizioni di lavoro dignitose, prevenzione degli infortuni e rispetto della legalità nelle imprese turistiche. Inoltre, i Carabinieri hanno effettuato posti di controllo stradale nei principali punti di aggregazione e zone turistiche: 150 soggetti identificati, quasi 100 veicoli controllati ed oltre 20 sanzioni al Codice della Strada, tra cui 5 ritiri di patente a conducenti trovati alla guida in stato di ebbrezza.

Legalità e prevenzione sono al centro dell’azione dei Carabinieri, con attenzione particolare al settore della ristorazione e dell’intrattenimento notturno, soprattutto in periodi di intensa affluenza turistica.

L’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio impegno quotidiano a tutela della collettività, promuovendo sicurezza stradale, legalità nel lavoro e rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

continua a leggere – “Lecce: Carabinieri intensificano i controlli su lavoro e sicurezza stradale a Gallipoli e Nardò” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lecce

Notte di controlli a Lecce: due ventenni arrestati con un arsenale esplosivo pronti all’assalto ai bancomat

Notte di controlli a Lecce: due ventenni arrestati con un arsenale esplosivo pronti all’assalto ai bancomat. Nella serata di lunedì 28 ottobre, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Gallipoli, nell’ambito di un piano straordinario di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale di Lecce, hanno arrestato due ventenni trovati in possesso di un […]

Leggi altro...
Lecce

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato, sequestrate armi e due denunce.

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato, sequestrate armi e due denunce. La settimana appena trascorsa ha visto la Polizia di Stato impegnata, oltre al consueto servizio di controllo del territorio, in servizi straordinari finalizzati alla prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità, con particolare attenzione ai reati predatori e ai furti in appartamento. Il […]

Leggi altro...
Lecce

Lecce: arresti domiciliari per un 35enne indagato per istigazione a delinquere con finalità di terrorismo

Lecce: arresti domiciliari per un 35enne indagato per istigazione a delinquere con finalità di terrorismo. Nella mattinata di venerdì 24 ottobre la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e […]

Leggi altro...