Drone dei Carabinieri scopre piantagione di marijuana a Porto Cesareo: arrestato 54enne

Drone dei Carabinieri scopre piantagione di marijuana a Porto Cesareo: arrestato 54enne

Una piantagione di marijuana nascosta tra la vegetazione, a pochi metri dall’abitazione, è stata scoperta grazie all’occhio elettronico di un drone dell’Arma. È questo l’esito di una mirata operazione dei Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo, che ha portato all’arresto di un 54enne del luogo.

In questo periodo estivo, soprattutto nelle principali località turistiche, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, al comando del Colonnello Donato D’Amato, hanno intensificato i controlli antidroga, puntando sempre più sull’uso di tecnologie avanzate. Il drone, impiegato per il monitoraggio aereo, consente di sorvolare aree difficili da raggiungere con mezzi tradizionali, individuare nascondigli invisibili dal suolo e ridurre sensibilmente rischi e tempi operativi. Strumenti di questo tipo stanno cambiando radicalmente il modo di condurre le indagini, rendendo l’azione di contrasto più rapida, sicura ed efficace.

Grazie alle riprese aeree, è stato individuato un terreno di proprietà dell’indagato, adiacente alla sua abitazione, dove sono state rinvenute 28 piante di cannabis, alte tra 1,5 e 2 metri. La perquisizione domiciliare ha portato anche al sequestro di pesticidi, annaffiatoi e di tutto il materiale necessario per la coltivazione, che è stato sottoposto a sequestro per le successive verifiche.

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, come disposto dal Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, che coordina le indagini. Le verifiche proseguono per accertare la destinazione della sostanza stupefacente e possibili collegamenti con altre attività illecite.

L’operazione di Porto Cesareo dimostra come l’Arma dei Carabinieri, integrando tecnologie innovative nelle attività di controllo, riesca a colpire con precisione anche i tentativi più ingegnosi di nascondere attività criminali.




continua a leggere – “Drone dei Carabinieri scopre piantagione di marijuana a Porto Cesareo: arrestato 54enne” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lecce Cronaca

Scorrano, maxi sequestro di fuochi pirotecnici illegali: trovata mezza tonnellata di esplosivi in un’abitazione privata.

Scorrano, maxi sequestro di fuochi pirotecnici illegali: trovata mezza tonnellata di esplosivi in un’abitazione privata. Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e controllo messa in campo dai Carabinieri in vista delle festività natalizie. Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Lecce per garantire un Capodanno all’insegna della sicurezza, un’operazione condotta a Scorrano ha portato […]

Leggi altro...
Lecce Cronaca

Maxi operazione antidroga nel Salento: 4 arresti e oltre 14 chili di hashish sequestrati

Maxi operazione antidroga nel Salento: 4 arresti e oltre 14 chili di hashish sequestrati Nell’ambito di specifici servizi di contrasto alla diffusione e cessione di sostanze stupefacenti, disposti dalla Polizia di Stato – Questura di Lecce su tutto il territorio della provincia salentina, si è sviluppata una rilevante operazione antidroga che ha portato all’arresto di […]

Leggi altro...
Lecce Cronaca

Lecce: identificati e denunciati due giovani per violenta aggressione.

Lecce: identificati e denunciati due giovani per violenta aggressione. La Polizia di Stato ha identificato e denunciato due giovani ritenuti responsabili di una violenta aggressione ai danni di due cittadini stranieri avvenuta nella serata del 25 ottobre scorso a Lecce. Le vittime, due giovani cittadini iracheni, si trovavano all’interno di un noto locale quando sono […]

Leggi altro...